Caricamento Caricamento
  •  

    Condividi

Chi siamo

 Un team multidisciplinare di alto profilo professionale capace di generare una vision e relativi contenuti che siano guida e propulsore di progetti di innovazione per il gruppo IED.

Il Comitato Scientifico IED lavora in collaborazione con esperti al fine di sviluppare conoscenze specifiche che convergono in una vision board con le indicazioni necessarie per affrontare sfide presenti e future dell’istituzione.

Luca de Biase

Economista

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, si è formato come storico all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha condotto le prime ricerche all’Archivio di Stato di Venezia. Nella sua attività di giornalista ha lavorato nei campi dell'innovazione tecnologica, sociale ed economica. È stato fondatore e direttore del giornale digitale La Vita Nòva, che ha ricevuto numerosi premi internazionali.

Marco Zanini

Designer

Laureato in Architettura a Firenze. Nel 1977 ha iniziato a lavorare nello studio di Ettore Sottsass a Milano. Nel 1980 è stato uno dei fondatori della Sottsass Associati dove rimarrà come senior partner fino al 2002, lavorando in tutto il mondo a centinaia di progetti e consulenze di architettura e design. Nel 1981 è stato uno dei fondatori di Memphis. Dal 2002 al 2007 ha guidato il progetto Liquid Jungle Lab a Panama.

Francisco Jarauta

Filosofo

Professore di Filosofia presso l’Università di Murcia. Ha studiato Storia, Storia dell’Arte e Filosofia presso le Università di Valencia, Roma, Münster-Westf, Berlino e Parigi. Visiting professor di università europee e americane, il suo lavoro è particolarmente focalizzato nel campo della storia delle idee, la filosofia della cultura, l’estetica e la teoria dell’arte.

Pablo Jarauta, Coordinatore Comitato Scientifico IED

Dottore in Filosofia presso l’Università di Murcia, Pablo Jarauta ha lavorato nei campi della storia della cartografia, il pensiero utopico e la sociologia del design.  Ha insegnato presso la Duke University, l’Università di Extremadura e lo IED di Madrid. Dal 2014 al 2016 è stato Direttore di Insegnamento e Apprendimento dello IED Madrid.