Caricamento Caricamento

Cover Letter

  • Position Paper
  • "Verso un nuovo IED"
  • Numero 01 - 8 Giugno 2018
Comitato Scientifico
  • Comitato Scientifico

Carissimi, con piacere desideriamo presentarvi il Comitato Scientifico IED e il lavoro da noi svolto negli ultimi mesi.

Lo IED ci ha affidato il compito di produrre nuovi scenari, conoscenze e contenuti che serviranno da supporto per generare innovazione, strategie e piani di sviluppo,  assicurando la densità culturale e il dialogo con il futuro.

Ci siamo dunque dedicati, in collaborazione con l’Amministratore Delegato Riccardo Marzullo e i Consiglieri del CdA, a riscrivere la Visione, la Missione e i Valori che ci ispireranno nei prossimi anni. Questo lavoro è confluito nel Position Paper #1, documento che analizza le aree tematiche che più interessano la proiezione futura di IED: Modello Culturale, Design, Formazione, Innovazione, Network e Il Futuro dello IED.

Le sintesi tematiche che ora sottoponiamo alla vostra attenzione sono state oggetto di approfondito confronto di opinioni tra noi. Rappresentano il risultato di un lavoro interno guidato dalla volontà di tradurre in realtà i principi espressi nel primo elaborato sulla Visione, Missione e Valori dello IED, messi a confronto con la complessità di cui lo stesso IED è protagonista.

Per chi scrive è stato un lavoro entusiasmante all’insegna della collaborazione personale, dello spirito di gruppo e di una grande fiducia nella volontà di cambiamento di IED.

Con lo stesso entusiasmo stiamo lavorando ad un secondo documento, il Position Paper #2, focalizzato sulle nuove competenze e sulle nuove professioni nelle aree di Tecnologia, Business, Ambiente e Servizi.

Con grande ottimismo e viva cordialità,

i membri del Comitato Scientifico IED,

Luca De Biase

Francisco Jarauta

Marco Zanini

 

Coordinatore Comitato Scientifico IED

Pablo Jarauta 

 

Alla stesura del Position Paper #1 ha contribuito Carlo Forcolini, Direttore Scientifico Italia fino al mese di dicembre di 2016.